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545 Notte e Giorno
Informazioni foto e descrizione
545 Notte e Giorno
Olio su tela cm. 40x30 con cornice dipinta cm. 46x36 (D)
René François Ghislain Magritte (Lessines, 21-11-1898 – Bruxelles, 15-08-1967) è uno dei principali rappresentanti della corrente artistica del novecento chiamata Surrealismo. Il suo stile è definito illusionismo onirico e cerca in ogni modo di rappresentare il lato misterioso e oscuro della realtà. Per stupire e incantare l’osservatore, cerca inoltre di disporre gli oggetti comuni e quotidiani in contesti impensabili e fuori dal comune.
L’impero delle luci (in originale, L’Empire des Lumières) dipinto realizzato a colori a olio, raffigura un paesaggio costituito da pochi elementi: un piccolo specchio d’acqua in primo piano e una casa con un grande albero a dominare la scena, cielo e vegetazione a fare da sfondo. Magritte divise il quadro in due scenari opposti: la notte e il giorno. Infatti, dipinse nella parte alta del quadro un cielo azzurro e limpido, attraversato da numerose nuvole bianche, mentre nella parte inferiore la casa, l’albergo e il lago sono immersi nel buio cupo della notte. Nonostante la realizzazione totalmente realistica e minuziosa, l’opera produce un senso di stupefazione nell’animo dello spettatore: il disorientamento è dovuto all’unione di due momenti come la luce e il buio che, nella realtà, non possono coesistere. Ad accentuare l’effetto spiazzante è il contrasto fra la luce serena del cielo e le luci artificiali provenienti dall’interno della casa. Sia il giorno che la notte producono una sensazione di pace e tranquillità e sembra facciano riferimento a luoghi metafisici e fatati.
Il titolo dell’opera si deve al poeta Paul Nougè. Magritte riconobbe il legame che si veniva a stabilire fra tale titolo e la tela, che in gran parte è immersa nel buio e celebra il mistero delle tenebre e dell’oscurità. E’ surreale come l’artista sia riuscito a realizzare un conflitto di immagini e un senso di inquietudine che, nonostante produca sbigottimento nell’osservatore, non lascia trasparire il suo l’intento.
Magritte, senza abbandonare le tipiche tecniche convenzionali riesce a mettere in dubbio la percezione di come vediamo le cose e il mondo. In quest’opera utilizza, infatti, la figura retorica dell’ossimoro, ossia, l’accostamento di elementi che esprimono concetti opposti: il giorno e la notte, il sole e la luna, la luce e il buio, il caldo e il freddo.
Omaggio al grande simbolista Magritte. 17-mar-2023
545 Night and Day
Oil on canvas cm. 40x30 with painted frame cm. 46x36 (D)
René François Ghislain Magritte (Lessines, 11/21/1898 - Brussels, 08/15/1967) is one of the main representatives of the twentieth-century artistic current called Surrealism. His style is called dream illusionism and tries in every way to represent the mysterious and dark side of reality. To amaze and enchant the observer, he also tries to arrange common and everyday objects in unthinkable and out of the ordinary contexts. The empire of lights (originally, L'Empire des Lumières) painted in oil colors, depicts a landscape made up of a few elements: a small body of water in the foreground and a house with a large tree dominating the scene , sky and vegetation in the background. Magritte divided the picture into two opposing scenarios: night and day. In fact, he painted a clear blue sky in the upper part of the picture, crossed by numerous white clouds, while in the lower part the house, the hotel and the lake are immersed in the gloomy darkness of the night. Despite the totally realistic and meticulous realization, the work produces a sense of amazement in the soul of the viewer: the disorientation is due to the union of two moments such as light and darkness which, in reality, cannot coexist. The unsettling effect is accentuated by the contrast between the serene light of the sky and the artificial lights coming from inside the house. Both day and night produce a feeling of peace and tranquility and seem to refer to metaphysical and enchanted places. The title of the work is due to the poet Paul Nougè. Magritte recognized the link that was established between this title and the canvas, which is largely immersed in darkness and celebrates the mystery of darkness and obscurity. It is surreal how the artist has managed to create a conflict of images and a sense of restlessness which, despite producing dismay in the observer, does not reveal his intent. Magritte, without abandoning the typical conventional techniques, manages to question the perception of how we see things and the world. In this work, in fact, he uses the rhetorical figure of the oxymoron, that is, the juxtaposition of elements that express opposite concepts: day and night, sun and moon, light and dark, heat and cold . Tribute to the great symbolist Magritte. 17-Mar-2023
545 Nuit et Jour
Huile sur toile - cm. 40x30 avec cadre peint cm. 46x36 (D)
René François Ghislain Magritte (Lessines, 21/11/1898 - Bruxelles, 15/08/1967) est l'un des principaux représentants du courant artistique du XXe siècle appelé surréalisme. Son style se définit comme un illusionnisme onirique et tente par tous les moyens de représenter le côté mystérieux et obscur de la réalité. Pour émerveiller et enchanter l'observateur, il tente également de disposer des objets usuels et quotidiens dans des contextes impensables et hors du commun. L'empire des lumières peint à l'huile, représente un paysage composé de quelques éléments : un petit plan d'eau au premier plan et une maison avec un grand arbre dominant la scène, le ciel et la végétation en arrière-plan. Magritte a divisé le tableau en deux scénarios opposés : la nuit et le jour. En fait, il a peint un ciel bleu clair dans la partie supérieure du tableau, traversé de nombreux nuages blancs, tandis que dans la partie inférieure la maison, l'hôtel et le lac sont plongés dans l'obscurité sombre de la nuit. Malgré la réalisation totalement réaliste et méticuleuse, l'œuvre produit un sentiment d'émerveillement dans l'âme du spectateur : la désorientation est due à l'union de deux moments tels que la lumière et l'obscurité qui, en réalité, ne peuvent coexister. L'effet troublant est accentué par le contraste entre la lumière sereine du ciel et les lumières artificielles provenant de l'intérieur de la maison. Le jour comme la nuit produisent un sentiment de paix et de tranquillité et semblent faire référence à des lieux métaphysiques et enchantés. Le titre de l'oeuvre est dû au poète Paul Nougè. Magritte a reconnu le lien qui s'est établi entre ce titre et la toile, qui est en grande partie plongée dans l'obscurité et célèbre le mystère de l'obscurité et de l'obscurité. Il est surréaliste de voir comment l'artiste a réussi à créer un conflit d'images et un sentiment d'agitation qui, bien qu'il produise la consternation chez l'observateur, ne révèle pas son intention. Magritte, sans abandonner les techniques conventionnelles typiques, parvient à interroger la perception de la façon dont nous voyons les choses et le monde. Dans ce travail, en effet, il utilise la figure rhétorique de l'oxymore, c'est-à-dire la juxtaposition d'éléments qui expriment des concepts opposés : jour et nuit, soleil et lune, lumière et obscurité, chaleur et froid. Hommage au grand symboliste Magritte. 17 mars 2023
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Commenti per questa foto
veramente d'effetto!
tra il sogno e la realtà
bello il riflesso sull'acqua
un'illusione e una realtà apparentemente percepita