Galleria
554 All'origine della vita
Informazioni foto e descrizione
554 All'origine della vita
Olio su tela cm. 30x40 (D)
Il Parco nazionale del Serengeti, dalla lingua delle popolazioni masai locali, "pianura sconfinata", è una delle più importanti aree naturali protette dell'Africa orientale. Con una superficie di 14.763 km², si trova nel Nord della Tanzania tra il lago Vittoria e il confine con il Kenya, adiacente alla riserva naturale di Ngorongoro.
La presenza umana nell'area del Serengeti fin da tempi antichissimi è testimoniata da ritrovamenti paleontologici di straordinaria importanza; nella pianura del Serengeti si trova il celebre sito di Olduvai, dove sono stati trovati i resti dell'Australopithecus boisei, un ominide risalente a circa 1,5 milioni di anni fa.
Prima dell'arrivo degli europei, la pianura del Serengeti era abitata principalmente dai Masai, allevatori e semi-nomadi. Negli ultimi anni dell'amministrazione coloniale tedesca, la regione divenne un'area protetta e un primo nucleo dell'odierno Serengeti, di 2 286 km², fu dichiarato riserva di caccia nel 1929.
Il Serengeti è celebre soprattutto per la sua eccezionale ricchezza faunistica, che ne fa una delle regioni più rappresentative dell'ecosistema della savana subsahariana e una delle maggiori attrazioni turistiche dell'Africa orientale. Vi si trovano, tra l'altro, tutti e cinque i cosiddetti "big five": elefante, leone, leopardo, rinoceronte (nero) e bufalo.
Le mandrie di ungulati (soprattutto zebre e gnu) raggiungono in questa regione numerosità eccezionali e danno luogo a spettacolari migrazioni stagionali fra le praterie del Sud e il Masai Mara. Smuovendo il terreno con gli zoccoli e con le loro feci, questi animali contribuiscono in modo sostanziale al rinnovamento annuale del manto erboso del parco. 12-giu-2024
554 At the origin of life
Oil on canvas cm. 30x40 (D)
Voto immagine
Numero di visualizzazioni di tutte le immagini: 585,152
Commenti per questa foto